5. Information technology

Più Computer Science

Qualche anno fa abbiamo iniziato ad integrare l’informatica nell’educazione quotidiana ritenendo utile dare agli alunni la possibilità di svolgere parte delle attività con i principali applicativi software. Ora questo non è più sufficiente. In linea con quanto si sta facendo nelle scuole americane e britanniche, la Scuola Agorà offre ai bambini la possibilità di imparare a scrivere le prime applicazioni in modo creativo e indipendente.

rasberry 2

Per questo abbiamo rinnovato il nostro laboratorio d’informatica con l’acquisto di decine di Raspberry Pi, i computer sviluppati da professori dell’Università di Cambridge e utilizzati nelle scuole della Gran Bretagna per insegnare ai bambini a programmare e a capire la logica dei computer.

 

 

Scratch screen 1

 

Per questo i nostri maestri si sono preparati per insegnare il linguaggio di programmazione Scratch con un software prodotto appositamente per i bambini dal Massachusetts Institute of Technology (MIT).

Perché i nostri bambini non siano solo utenti ma attori della rivoluzione informatica.

 

Interactive_whiteboard2

Una Lavagna Interattiva Digitale (LIM) per aula

Qualche anno fa abbiamo iniziato un progetto pilota introducendo gradualmente la LIM nelle aule. La LIM è una lavagna digitale collegabile con un computer, che utilizza la tecnologia touch (rilevazione del tocco) e permette alle insegnanti di fare tutto ciò che era possibile con le lavagne tradizionali, integrando però le lezioni con immagini, video, audio e permettendo l’interazione con i software didattici.

 

Aggiornamenti per gli insegnanti

Per continuare ad essere sempre aggiornati non solo sul piano didattico e pedagogico ma anche informatico, nell’anno scolastico 2015-2016 abbiamo aderito al protocollo d’intesa “A supporto della promozione e dello sviluppo della cultura digitale nella Scuola” che l’azienda Microsoft ha sottoscritto con il MIUR affinché sempre più ci sia produttività e collaborazione nell’istruzione grazie alle nuove tecnologie utilizzabili in aula.
microsoft

 

Perché i nostri bambini abbiano sempre gli strumenti migliori per imparare divertendosi.